Escursione a Malga Tuglia da Cima Sappada

Dopo un lunga traversata in mezzo agli abeti, sotto le ripide incombenti pareti del monte Geu, quasi all’improvviso il paesaggio si apre con bellissime vedute sul gruppo del Siera, sul lontano Popèra, su tutte le montagne che chiudono a nord Sappada e naturalmente sulla Valle del Sole.

CASERA TUGLIA si trova nella sella tra Monte Tuglia a nord e il monte Cimon a sud. Si può raggiungere dal paese di Forni Avoltri, dal Centro Biathlon di Forni Avoltri o da Cima Sappada. Per la ciaspolata abbiamo scelto la partenza da Cima Sappada, che presenta meno dislivello rispetto alle altre due partenze. Dal parcheggio nei pressi degli impianti di risalita di Cima Sappada si segue la pista forestale (segnavia CAI 320) fino al rio Geu.

Partenza da Cima Sappada

Tornante. Strada regionale 355. Sentiero Cai 230.

Dalla S.R. n. 355 km 32+500 (quota 1169 m), in prossimità di un tornante, sulla destra all’esterno dello stesso, ha inizio una strada forestale sterrata, con ampi e frequenti tornanti. La si segue e dopo aver superato il bivio sentiero n. 320 (quota 1516 m), con leggeri saliscendi si esce dal bosco dove inizia il pascolo ad Est della Casera Tuglia (quota 1530 m) e dove è esistente una tettoia in legno con tavolo e panche.

Si prosegue fino a raggiungere la Casera, dove arrivano i sentieri n. 227 e 229 (quota 1597 m).

Il sentiero 230 per Malga Tuglia

Il sentiero 230

Salita a Malga Tuglia

Ultimo tratto di salito fino alla Malga

Indicazioni in prossimità della Malga

Indicazioni per future escursioni

Croce di vetta a Malga Tuglia

Croce di vetta sul cimotto

Malga Tuglia

Arrivo a Casera Tuglia

Salita a Malga Tuglia

Cercando un posto al sole dove fare pausa

Discesa a Cima Sappada

Sentiero 320. Arrivo a Casera Tuglia.

(Da percorrere a ritroso). Il sentiero parte da Cima nel piazzale della seggiovia del Siera (quota 1278 m) su una bella strada sterrata. Si inoltra nel bosco del Lòngrone all’inizio con un dolce falsopiano per diventare più ripido quando costeggia il rio Geu (quota 1373 m).

Si supera il rio poco dopo in prossimità di un bivio con sentiero senza numero che conduce alla Casera Geu Alta.

Prosegue cominciando a salire a zig-zag tra abeti e latifoglie fino a raggiungere la quota di 1550 m. Poi in leggera discesa, si immette sulla strada forestale del sentiero n. 230 (quota 1516 m).

Discesa dalla Malga

Nel bosco

Ognuno per le sue..

Lungo il 320

La strada carrabile

Il 320 diventa carrabile

320

Lungo la pista pedonale

Pista pedonale a Sappada lungo il fiume Piave.