Le Dolomiti di Zoldo

Le Dolomiti di Zoldo sono poste in Provincia di Belluno (Veneto) e costituiscono la parte sud-orientale delle Dolomiti. Prendono il nome dalla Val di Zoldo intorno alla quale maggiormente si sviluppano, con la vetta più alta rappresentata dal Monte Civetta (3.220 m s.l.m).

Ruotando in senso orario i limiti geografici sono: Forcella Forada, il torrente Boite, il fiume Piave, il fiume Cordevole e la Val Fiorentina.

Latemar

Cime Principali delle Dolomiti di Zoldo

Ecco alcune delle principali: Monte Civetta (3220 m), Pelmo (3168 m), Pelmetto (2990 m), Moiazza Sud (2878 m), Cima delle Sasse (2878 m), Monte Schiara (2565 m), Tamer Piccolo (2550 m), Monte Talvena (2542 m), Monte Pelf (2502 m), Sasso di Bosconero (2468 m), Sasso di Toanella (2430 m), Sassolungo di Cibiana (2413 m), Cima Prampèr (2409 m), Monte Serva (2133 m), Monte Terne (1794 m).

Attività da non perdere

Le Dolomiti di Zoldo sono rinomate per il loro paesaggio spettacolare e offrono una vasta gamma di attività all’aria aperta, come escursioni, arrampicate, sci e ciclismo. In inverno, la zona è famosa per il suo sci alpino, con molti impianti di risalita e piste per tutti i livelli di abilità. In estate, le escursioni e le arrampicate sono popolari tra gli appassionati di outdoor. Inoltre, sono famose per le loro malghe, dove è possibile assaggiare i prodotti locali e godersi la vista mozzafiato. Numerose sono anche le vie ferrate nelle Dolomiti di Zoldo. É possibile fare tappa o pernottare anche nei numerosi Rifugi delle Dolomiti di Zoldo.

Dove fare escursioni

Secondo le indicazioni della SOIUSA le Dolomiti di Fiemme sono suddivise in cinque sottosezioni e tredici supergruppi.

  • Dolomiti Settentrionali di Zoldo
  • Dolomiti Meridionali di Zoldo

    • Gruppo San Sebastiano-Tamer
    • Gruppo Mezzodì-Pramper
    • Gruppo della Schiara

Escursioni nelle Dolomiti di Zoldo

  • Dolomiti di Zoldo

    Lunghezza totale: 18 Km

    Durata complessiva: 08:00

    Dislivello: 950m

    Tra le escursioni più rappresentative nelle Dolomiti di Zoldo. Un'escursione al cospetto del “Caregon del Padreterno” (la sedia di Dio) per la forma maestosa e protettiva sulle vallate circostanti che caratterizza il Monte Pelmo.